I valori che oggi ci vengono proposti e quelli che ci propone Gesù, sono diversi tra loro, spetta a noi il compito di riflettere quali di essi scegliere per costruire la nostra esistenza.
La scuola materna di Portobuffolè è un luogo dove far vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosca e stimoli diritti, intelligenze e competenze, un luogo che trasmetta fiducia nella forza di cambiamento che i bambini possono avere sul futuro, promuovendo e smuovendo anche i pensieri e le azioni degli adulti.
Per questo la scuola materna si propone di tenere vivo il dialogo con la collettività e con le istituzioni nel rispetto dei valori cristiani, ma anche aperti ad altre culture, provenienze e religioni, e si propone anche come ambiente aperto alla partecipazione di tutti coloro che credono che i bambini siano importanti in quanto tali.
Lontani dall’idea che con i bambini ci si possa improvvisare, riteniamo che la qualità e la professionalità siano i requisiti indispensabili per realizzare gli scopi indicati.