LE NOSTRE AULE
IL LINGUAGGIO DELLO SPAZIO
Il nostro intento è quello di garantire ad ogni bambino un ambiente di qualità, concepito come interlocutore educativo che sollecita il bambino ad esperienze di gioco, scoperta e ricerca.
Lo spazio ha un suo linguaggio, a cui i bambini sono grandemente ricettivi: il risultato sono ambienti accoglienti, belli e piacevoli da abitare, dove dominano la luce naturale e le trasparenze.
AMBIENTE NATURLMENTE VIVO
La ricerca di un paesaggio verde in un ambiente storico, quale è il centro di Portobuffolè, ha rappresentato per noi una scommessa importante: il giardino è il luogo degli orti e della siepe dei cinque sensi; è un luogo verde, deputato alla motricità e agli esperimenti di botanica; anche lo spazio del pranzo affacciato al giardino, è pervaso dalla presenza della natura. All’interno dell’asilo grandi vetrate aprono lo sguardo dei bambini verso il cielo: i suoi colori, le nuvole che le attraversano, la musica della pioggia entrano nelle esperienze quotidiane dei bambini e le collocano in un ambiente naturalmente vivo.
IL GIUSTO SPAZIO
La scuola materna è pensata come un ecosistema diversificato, stimolante e accogliente, dove il bambino è all’interno della collettività ma ha spazi di privacy, di pausa dal ritmo generale. Per dirla con le parole di Jerome Bruner, “…mio tuo e nostro. Lo spazio di un asilo deve fornire lo spazio per ognuno degli individui che lo occupano: mio e tuo. Ma deve anche essere uno spazio comune, quindi anche nostro. Il nostro spazio può prendere molte forme: luoghi dove parlare insieme o in coppia o dove assemblare l’intera scuola, luoghi per pitturare e per osservare gli uccellini. Un buono spazio ha spazi per luoghi diversi”.